Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PROGETTO: Alla Vigilia del Centenario della Grande Milano 1923-2023

Settembre 1, 2022 alle 8:00 am - Dicembre 31, 2023 alle 5:00 pm

In forza del Regio Decreto numero 1912, del 2 settembre 1923 “Aggregazione al comune di Milano di undici comuni contermini” ed in seguito alla Delibera del Consiglio Comunale del 14 dicembre 1923, gli 11 Comuni di AFFORI, BAGGIO, CHIARAVALLE MILANESE, CRESCENZAGO, GORLA-PRECOTTO, GRECO MILANESE, LAMBRATE, MUSOCCO, NIGUARDA, TRENNO e VIGENTINO sono stati aggregati al Comune di Milano. 

Alla viglia del centenario di tale importante evento, susseguito a quello altrettanto importante del 1873 con cui Milano già si espanse con l’aggregazione del Comune dei Corpi Santi, la Fondazione Carlo Perini organizza una serie di eventi preparativi volti alla valorizzazione della memoria storica degli antichi Comuni e al loro processo di trasformazione urbanistica susseguitosi fino ai giorni attuali. 

Il progetto vuole contribuire, attraverso le azioni previste, al processo di rigenerazione delle aree urbane di tali territori periferici, ponendo l’attenzione al superamento delle barriere culturali, per agevolare l’inclusione ed il riscatto sociale dei cittadini. L’obiettivo generale del progetto è di favorire la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico delle periferie milanesi, ed in particolare:

• Rendere attrattive le aree periferiche coinvolte individuandone i luoghi di rilevanza culturale;

• Creare un legame col territorio e promuoverne l’identità storicoculturale;

• Favorire la coesione sociale mediante l’ideazione di percorsi culturali specifici;

• Recuperare la memoria storica delle periferie per tutelarla e tramandarla alle future generazioni;

• Spiegare ai cittadini l’evoluzione socioculturale ed urbanistica del territorio di appartenenza attraverso gli elementi di rinnovo urbano che si sono susseguiti nel corso dei decenni;

• Inserire dinamicamente e concretamente cittadini, diversi per estrazione sociale e culturale, in una dimensione di rapporto e dialogo con le istituzioni e le associazioni locali. 

Il 2022 coincide, tra l’altro con il 60° anniversario della Fondazione, nata nel 1962 come Circolo Culturale nello storico quartiere di Vialba-Quarto Oggiaro, già territorio del Comune di Musocco, andando a costituire oggi il più storico “centro culturale” delle periferie milanesi. Il progetto avrà di conseguenza un impatto durevole nel tempo anche perché è in questo contesto che la Fondazione Perini ha gettato le basi della sua promozione culturale dalla sua genesi.

La Fondazione Perini, proprio di recente, in data 02/02/2022, si è vista riconoscere dalla Soprintendenza del Ministero della Cultura, il proprio Archivio d’interesse storico particolarmente importante ai sensi dell’art. 10, c. 3, lettera b), del D.Lgs. n. 42/2004, in quanto ricco di testi, documenti fotografici, ricerche sulla storia e sullo sviluppo urbanistico delle periferie milanesi, già messi a disposizione del team di lavoro del progetto.

Dettagli

Inizio:
Settembre 1 alle 8:00 am
Fine:
Dicembre 31, 2023 alle 5:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
,