« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

15 ottobre 2022: Raccontare Milano Oltre le mura e le Porte Storiche

Ottobre 15, 2022 alle 3:30 pm

EVENTO IN PRESENZA –

Memoria Storica e Rinnovo Urbano

Raccontare Milano Oltre le mura e le Porte Storiche

presso Fondazione Carlo Perini via Aldini, 72 – sabato 15 ottobre, ore 15.30

VERSO IL CENTENARIO DEGLI ANTICHI COMUNI MILANESI 1923-2023

Partendo dalla ricerca della Fondazione Perini “Milano oltre le mura e le porte storiche”, vengono valorizzati i monumenti soggetti a tutela del Ministero dei Beni culturali e che hanno oltre 60 anni di vita. La Fondazione Carlo Perini, alla vigilia del Centenario degli Antichi Comuni Milanesi, sogna, per il futuro, la costruzione di una Milano che abbia un modello proprio di estetica della bellezza per tutelare paesaggi e manufatti che costituiscono “la memoria” di quartieri, ove si riscontra sedimenti di secoli del loro passato.

Rassegna altri incontri

sabato 12 novembre, ore 15.30

Memoria Storica e Rinnovo Urbano

mercoledì 16 novembre, ore 17.30

La Narrazione Alternativa della Città

Prenotazione obbligatoria scrivendo a

info@fondazioneperini.org

Presso Fondazione Carlo Perini

via Aldini, 72 – Municipio 8

20157 – Milano

Gli incontri sono parte del progetto della Fondazione Carlo Perini “MEMORIA STORICA E RINNOVO URBANO Alla Vigilia del Centenario della Grande Milano 1923-2023” con l’aggregazione a Milano degli 11 comuni avvenuta nel 1923. Con tale progetto si vuole avviare un percorso di rafforzamento identitario delle periferie in modo tale da valorizzare la memoria dei principali luoghi di rilevanza storica posti al loro interno e creare maggiore coesione sociale. L’obiettivo generale è di favorire la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico delle periferie milanesi al fine di rendere attrattive le aree periferiche coinvolte individuandone i luoghi di rilevanza culturale, creare un legame col territorio e promuoverne l’identità storicoculturale, favorire la coesione sociale mediante l’ideazione di percorsi culturali specifici.

SEGUICI SU INSTAGRAM E FACEBOOK

SEGUICI SU @fondazionecarloperini @fondazionecarloperini