• Questo evento è passato.

1923-2023 CENTENARIO ANTICO COMUNE DI MUSOCCO – Palinsesto Eventi Ottobre

Settembre 29, 2023 alle 8:00 am - Ottobre 30, 2023 alle 5:00 pm

EVENTI IN PRESENZA –

SCARICA IL PALINSESTO DI MUSOCCO PDF

In forza del Regio Decreto numero 1912, del 2 settembre 1923 “Aggregazione al comune di Milano di undici comuni contermini” ed in seguito alla Delibera del Consiglio Comunale del 14 dicembre 1923, gli 11 Comuni di AFFORI, BAGGIO, CHIARAVALLE MILANESE, CRESCENZAGO, GORLA-PRECOTTO, GRECO MILANESE, LAMBRATE, MUSOCCO, NIGUARDA, TRENNO e VIGENTINO sono stati aggregati al Comune di Milano.

Nel corso del centenario di tale importante evento il Municipio 8 ha Patrocinato una serie di iniziative organizzate da diverse associazioni di quartiere, tra cui la Fondazione Carlo Perini, volti a creare coesione sociale e a valorizzare la memoria storica degli antichi Comuni.

Il palinsesto raccoglie gli eventi organizzati per tale importante evento ponendo l’attenzione al superamento delle barriere culturali, per agevolare l’inclusione ed il riscatto sociale dei cittadini. L’obiettivo generale del progetto è di favorire la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico delle periferie milanesi, ed in particolare:

Le prime tracce storiche su Musocco, ubicato oggi nel Municipio 8, risalgono al XII secolo in alcuni documenti relativi a terreni coltivati a vite e cascinali sparsi in una zona ricca di
corsi d’acqua e boschi.

Nel 1753 al Comune di Musocco venne aggregato quello di Quarto Oggiaro, nel 1841 quello di Vialba, del quale si conserva la Villa Scheibler, restaurata tra il 2006 e il 2008.

A seguito dell’apertura nel 1858 della stazione ferroviaria di Musocco (dal 1932
Milano Certosa) sulla tratta per Torino, il Comune assunse una posizione strategica
e conobbe un importante sviluppo urbanistico che ne fece un punto di riferimento
dell’area a nord-ovest di Milano.

Nel 1869 furono aggregati a Musocco i Comuni di Garegnano (con la splendida
Certosa e, non lontano, l’area in cui sarà costruito il Cimitero Maggiore), Boldinasco,
Villapizzone, Cassina Triulza e Roserio.

Musocco fu infine a sua volta aggregata a Milano nel 1923 insieme ad altri 10 Comuni.

SCARICA IL PALINSESTO DI MUSOCCO PDF

SEGUICI SU @fondazionecarloperini @fondazionecarloperini