1923-2023 CENTENARIO ANTICO COMUNE DI TRENNO – Palinsesto Eventi

Settembre 29, 2023 alle 8:00 am - Ottobre 8, 2023 alle 11:00 pm

EVENTI IN PRESENZA –

SCARICA IL PALINSESTO DI TRENNO PDF

In forza del Regio Decreto numero 1912, del 2 settembre 1923 “Aggregazione al comune di Milano di undici comuni contermini” ed in seguito alla Delibera del Consiglio Comunale del 14 dicembre 1923, gli 11 Comuni di AFFORI, BAGGIO, CHIARAVALLE MILANESE, CRESCENZAGO, GORLA-PRECOTTO, GRECO MILANESE, LAMBRATE, MUSOCCO, NIGUARDA, TRENNO e VIGENTINO sono stati aggregati al Comune di Milano.

Nel corso del centenario di tale importante evento il Municipio 8 ha Patrocinato una serie di iniziative organizzate da diverse associazioni di quartiere, tra cui la Fondazione Carlo Perini, volti a creare coesione sociale e a valorizzare la memoria storica degli antichi Comuni.

Il palinsesto raccoglie gli eventi organizzati per tale importante evento ponendo l’attenzione al superamento delle barriere culturali, per agevolare l’inclusione ed il riscatto sociale dei cittadini. L’obiettivo generale del progetto è di favorire la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico delle periferie milanesi, ed in particolare:

Trenno, ubicato tra il Municipio 7 ed 8, deve il suo nome al fatto che si trovava a tre miglia romane da Milano. Il borgo ha origini molto antiche: le prime notizie giunte a noi risalgono al IX secolo.

L’edificio di maggior rilievo è la chiesa di San Giovanni Battista, fondata probabilmente intorno all’anno Mille, sede della Pieve di Trenno che si estendeva a nord fino ad Arese.

Nel 1841 il Comune di Lampugnano fu aggregato a Trenno, seguito nel 1869 da
Quarto Cagnino, Quinto Romano e Figino di Milano. Anche “Quarto” e “Quinto” si
riferiscono alla distanza in miglia. Nel 1923, infine, Trenno venne aggregata a Milano
insieme ad altri 10 Comuni.

SCARICA IL PALINSESTO DI TRENNO PDF

SEGUICI SU @fondazionecarloperini @fondazionecarloperini