20 maggio – LA REALTA’ E L’ESTASI – L’arte di Vincenzo è questa

50 anni di attività artistica 1968-2019 a cura di Vincenzo Balena

SABATO 20 MGGIO – DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 20.00
presso Atelier Vincenzo Balenavia Pietro della Valle 11 – Milano

Vincenzo Balena festeggerà, aprendo il suo atelier al quartiere, il mezzo secolo di attività. Ad accogliervi, oltre al Maestro, i poeti Dario Bertini, Marco Ceriani, Maurizio Cucchi. Alberto Pellegatta, i critici d’arte Roberto Borghi, Maria Fratelli, Francesca Pensa, Giorgio Seveso.
L’arte di Vincenzo Balena compendia gli opposti conciliati. Conciliati, naturalmente, quando la sua arte raggiunge la perfezione, lambendo il silenzio, dopo aver circumnavigato una muta eloquenza. E devoto alla metallurgia come un mitico Vulcano, ma incide la pietra come uno scalpellino di Tracia; e tuttavia i suoi fili in aria disegnano una prodigiosa, anche, mappa celeste. Portando in sé le stigmate della fatica manuale, sembra indicarci le nostre scaturigini e il peso di un passato fondativo; risanandole in una visionarietà taumaturgica, ci indica d’altronde come possiamo sciogliere l’enigma del nostro futuro solo riferendoci alle cartografie celesti che egli con solenne e amorevole cura allestisce per noi.

Scarica Locandina

SEGUICI SU @fondazionecarloperini @fondazionecarloperini