3 Dicembre – 6 Gennaio 2024 ESPOSIZIONE PALA D’ALTARE “SPOSALIZIO MISTICO DI SANTA CATERINA”

Dicembre 3, 2023 - Gennaio 6, 2024

EVENTO IN PRESENZA –

La Fondazione Carlo Perini, in occasione delle festività natalizie e nel corso del centenario dell’aggregazione a Milano degli antichi comuni ed in particolare Musocco INVITA tutti i cittadini ad un evento unico

dal 3 DICEMBRE al 6 GENNAIO 2024

VILLA SCHEIBLER – SALA DEL GIGLIO – VIA F. ORSINI, 21 – MILANO

ESPOSIZIONE PALA D’ALTARE IN OLIO SU TELA TARDO CINQUECENTESCA

SPOSALIZIO MISTICO DI SANTA CATERINA D’ALESSANDRIA

di Giovanni Battista Tassinari

per informazioni info@fondazioneperini.org

La tela del Tassinari subì diversi spostamenti non documentati fino a quando una prima foto la ritrae negli anni Venti del Novecento come pala d’altare all’interno della chiesa dei Santi
Vitale e Agricola presso il complesso di Villa Scheibler a Milano. Negli anni Sessanta del Novecento l’opera trovò nuova collocazione nella sacrestia della nuova chiesa della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo di via Longarone 5, benedetta e inaugurata il 19 marzo 1967 con una funzione religiosa presieduta da Monsignor Teresio Ferraroni, Vescovo Ausiliario di Milano. A distanza di quasi 60 anni l’opera ritorna il Villa Scheibler presso la Sala del Giglio.

Scarica Locandina PDF

SEGUICI SU @fondazionecarloperini @fondazionecarloperini