« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

8 maggio 2023: La Politica negli attuali sistemi sociali. Genesi e identità del comportamento politico

Maggio 8, 2023 alle 4:00 pm - 6:00 pm

EVENTO ON-LINE –

Diretta youtube Lunedì 8 maggio h 16.00

youtube.com/watch?v=XuwiU3tcx9s

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile la Fondazione Carlo Perini organizza un incontro partendo dal volume di Giuseppe Polistena “Politica, questa sconosciuta. Genesi e identità del comportamento politico“. Da esso si comprende come questo termine definisca una complessa e straordinaria capacità culturale che gli esseri umani hanno imparato a mettere in pratica senza tuttavia conoscerne la specifica identità. Essa pertanto viene spesso confusa e manca ancora di definizioni accettabili. Alla base c’è l’aristotelismo dominante, che vede l’uomo come “animale politico” e che non riusciamo a superare. In realtà l’uomo è un animale sociale e la politica è una difficile conquista culturale che stenta a emergere perché ostacolata da una lunga serie di comportamenti che si oppongono alle sue finalità. Gli esseri umani infatti amano, privilegiano e adottano comportamenti ostili alla politica. La filosofia ha tentato di comprendere l’atto politico senza riuscirci: non ne ha colto la forma né la novità, per cui un processo così importante per le nostre istituzioni e la nostra stessa vita resta sconosciuto. Un primo passo verso una maggiore conoscenza della politica può essere fatto individuandone le categorie, sintetizzate in questo libro attraverso i quantificatori Tutti/Nessuno, che evocano principi profondi della nostra umanità da cui dipendono i valori elaborati negli ultimi due millenni. In questo modo potremo delineare le patologie che affliggono gli attuali sistemi sociali e indicare le riforme per farli funzionare meglio.

Con la partecipazione di

Giuseppe Polistena, autore del libro “Politica, questa sconosciuta. Genesi e identità del comportamento politico”

dialogano con l’autore Paola Monti di Forme & Riforme e Roberto Brambilla della Rete per la Politica Sociale

conduce Salvatore Crapanzano – direttivo Fondazione Carlo Perini e Presidente Coordinamento Comitati Milanesi