Quaderno Bianco Municipio 2

Febbraio 14, 2023 alle 8:00 am - Febbraio 28, 2025 alle 5:00 pm

È stato presentato sabato 10 febbraio 2024, in occasione della Giornata della Legalità, il Quaderno Bianco del Municipio 2. Il volume analizza a fondo le caratteristiche territoriali sociali, demografiche, economiche e paesaggistiche del Municipio 2 di Milano, per offrire uno strumento di conoscenza completo ed unico a cittadini, studenti, ricercatori ed istituzioni.
L’opera, realizzata dall’architetto Maria Antonietta Breda, approfondisce l’analisi utilizzando cartografie che mostrano i cambiamenti strutturali degli insediamenti urbani e rurali nel tempo.
Di particolare interesse è il riferimento alla Mappa interattiva dell’Atlante della Rigenerazione Urbana che permette di consultare i principali progetti di riqualificazione in corso, tra cui piani attuativi, piani integrati di intervento, permessi di costruire e accordi di programma.
Altri strumenti d’indagine impiegati sono il Portale del verde pubblico, che presenta la mappatura dei parchi e delle aree verdi della Città, il Censimento del Comune di Milano del 1964, tracciato su mappe disegnate isolato per isolato, che offrono una ricchezza di informazioni sulla destinazione d’uso degli immobili. Anche l’impiego della mappa interattiva Milano Crime Monitoring si è dimostrata utile per individuare la situazione della legalità nel Municipio 2.

Per informazioni scrivere a info@fondazioneperini.org

SEGUICI SU @fondazionecarloperini @fondazionecarloperini

Inizio: