SABATO 9 OTTOBRE: MILANO MOVIEWEEK 2021

Ottobre 9, 2021 alle 3:00 pm

EVENTO IN PRESENZA

La Fondazione Carlo Perini, grazie all’esperienza culturale maturata con il PREMIO PERINI e lo storico Cineforum, partecipa alla

MILANO MOVIEWEEK 2021

con la proiezione di una serie di filmati selezionati tra le opere migliori presentate ai concorsi Cine video corti indetti dalla Fondazione. Quest’anno la rassegna è dedicata alle donne.

SABATO 9 OTTOBRE ALLE ORE 15.00

In presenza (POSTI LIMITATI)

sede della Fondazione Perini via Aldini, 72 – Milano

Prenotazione obbligatoria tramite e-mail scrivendo a

info@fondazioneperini.org

Le visite si svolgeranno nel rispetto dei DPCM anti Covid

(Green PASS e mascherine obbligatorie).

FIUMANA – durata 10 minuti – anno 2012

Un film raffinato in cui tutto dalla qualità grafica al disegno al colore alla colonna sonora, concorre a una narrazione dal ritmo incalzante trasportandoci con levità in un mondo visionario, onirico, misterioso e magico con sequenze ed immagini in un continuo flusso di emozioni.

RITRATTO DI DONNA – durata 5 minuti anno 2014

Simulando la recensione di un quadro che rappresenta un viso di donna tumefatto è costruita una parodia, intelligente e amara, di una nota formula televisiva di critica d’arte. La violenza contro le donne viene così denunciata attraverso un processo di straniamento.

VUOTO A PERDERE – durata 3 minuti anno 2014

Una donna vittima di violenza domestica. Contrasto efficace tra le immagini, che narrano forse un congedo senza ritorno mentre il parlato ripete le formule assolutorie che imprigionano molto spesso le donne in modo ambivalente dentro una relazione violenta.

DONNE – durata 12 minuti anno 2014

Per una lieve fragilità fisica, una bambina si sente isolata rispetto alle compagne. La figura materna appare lontana e distratta, mentre si sviluppa un’intesa crescente fra nonna e nipote, che le porterà a condividere una manifestazione contro il femminicidio.

STAFFETTE – durata 20 minuti anno 2014

Il racconto di due staffette partigiane.

ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE – durata 12 minuti anno 2010

“In un bar una signora osserva il comportamento di una ragazza che al tavolo vicino con amiche rifiuta ogni cibo. Con la mente ritorna alla sua giovinezza quando, nell’ossessione della ricerca di un corpo perfetto, l’anoressia la portò sull’orlo della morte. Il film è ben costruito e il problema gravissimo delle società contemporanee è drammaticamente denunciato”. SEGUICI SU @fondazionecarloperini

IL CUORE INGANNA – durata 16 minuti anno 2006

I turbamenti di una adolescente in occasione di una maggiore intimità con una amica che la viene a visitare nel corso di una convalescenza,

LETTERA A …. – durata 13 minuti anno 2005

Una ragazza stuprata vuole denunciare il suo dramma per rompere l’omertà che spesso copre questo reato. Viene sottolineata l’importanza del ruolo della famiglia e della scuola nell’aiuto e sostegno in situazione di tale tipo.

: + 39 – durata 15 minuti anno 2008

Una immigrata, reduce da una vana attesa per un incontro di lavoro, si ripara esausta in un caffè: qui, in uno spazio ridottissimo, nascerà uno scontro con un altro cliente, per motivi apparentemente futili e con esiti inaspettati.

Dietro l’apparenza di una commedia per molti versi divertente, il corto esprime in realtà, con estrema chiarezza e lucidità, una amara critica a comportamenti purtroppo spesso tollerati nell’attuale contesto sociale italiano: pregiudizio per il diverso (o presunto tale), arroganza, violenza verbale.

Un finale imprevedibile punisce e mette alla gogna il protagonista della vicenda, coniugando una eccellente capacità narrativa con un chiaro messaggio culturale.

Prenotazione obbligatoria tramite e-mail scrivendo a

info@fondazioneperini.org

Coordinamento e Selezione delle opere a cura di

Alessandro Cornaggia – Direttivo Fondazione Carlo Perini