1 Luglio – ITINERARIO BICOCCA – NIGUARDA

Luglio 1, 2023 alle 10:00 am - 12:00 pm

EVENTO IN PRESENZA –

Milano Urban Center con la partecipazione della Fondazione Carlo Perini organizza un itinerario alla scoperta dei principali interventi di rigenerazione urbana nell’area nord di Milano, cui parteciperà l’assessore Giancarlo Tancredi.

SABATO 1 LUGLIO ORE 10

ITINERARIO BICOCCA – NIGUARDA

Il percorso, della durata di circa 2 ore illustrerà e racconterà le principali trasformazioni del territorio con approfondimenti e risposte alle domande dei partecipanti. Oltre all’assessore Tancredi, ci saranno i responsabili degli uffici dell’Assessorato e i rappresentanti dei soggetti privati coinvolti negli interventi di rigenerazione.

L’innesto: Riconversione dell’ex scalo ferroviario di Greco – Breda e realizzazione di un nuovo quartiere di social housing con nuovi servizi, attività commerciali, aree verdi e spazi pubblici.

Bicocca Lab: Piano di transizione ecologica e digitale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Manifattura Tabacchi: Recupero e rifunzionalizzazione dell’ex stabilimento industriale attraverso l’introduzione di residenze, attività commerciali, servizi e spazi per la cultura.

Caserma Mameli: Recupero e rifunzionalizzazione dell’ex caserma attraverso l’introduzione di residenze (incluso social housing), servizi e un parco pubblico.

Mi.MA – Milan Metropolitan Archives Ampliamento della Cittadella degli Archivi attraverso la realizzazione di un nuovo impianto archivistico.

Scarica Locandina

SEGUICI SU @fondazionecarloperini @fondazionecarloperini