PROGETTO: Itinerari di rigenerazione socioculturale

Aprile 27, 2022 alle 8:00 am - Dicembre 31, 2022 alle 5:00 pm

La Fondazione Carlo Perini persegue obiettivi che abbiano risvolti sociali e culturali nell’area dei quartieri periferici più difficili e disagiati del Comune di Milano. In questo contesto il progetto valorizza i contenuti cari alla Fondazione e sviluppati in 60 anni di vita quali l’attenzione alle periferie, ai suoi abitanti, il riscatto sociale e la promozione per la cultura.  Esso si indirizza agli adolescenti, specialmente quelli fragili, che necessitano di interventi di supporto per la loro inclusione e aggregazione sociale, sostegno educativo e opportunità di fruizione culturale.

L’obiettivo, incentrando il focus sulla vita nelle periferie, mira a contribuire alla rigenerazione socioculturale attraverso processi di inclusione e aggregazione, al fine di scoraggiare i crescenti fenomeni comportamentali quali bullismo e cyberbullismo che ormai divampano tra i giovani che sono precursori di problematiche ben più ampie legate a giustizia e legalità.

Il progetto vuole mettere a disposizione un nuovo centro studi aperto ai giovani grazie all’intervento di valorizzazione della nostra biblioteca e del nostro archivio storico, riconosciuto di interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Ministero della Cultura.

Il centro studi sarà punto di riferimento per i giovani delle periferie che potranno così disporre di uno spazio sociale di coesione e di fruizione culturale in cui studiare e svolgere ricerche e, in senso più ampio, per i residenti delle periferie, per ricercatori e studiosi. Il centro studi permetterà di rispondere alla carenza istituzionale di investimenti nella diffusione della cultura e in attività di supporto sociale dei giovani fragili delle periferie. Saranno previsti interventi di sistemazione dei documenti di archivio a cui parteciperanno gli adolescenti fragili (es. catalogazione, fotocopiatura, ecc.) con la guida di alcuni professionisti.

Il progetto, composto da 3 itinerari a cui parteciperanno gli adolescenti fragili delle scuole superiori dei quartieri Vialba, Quarto Oggiaro e Certosa del Comune di Milano, comprenderà lavori di gruppo, visite guidate, accessi presso la sede dell’Ente, ecc..

Inizio:
Aprile 27, 2022 alle 8:00 am