Archivio Storico

Con Decreto SAB-LOM 02/02/2022 la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, , ha dichiarato l’Archivio della Fondazione Carlo Perini d’interesse storico particolarmente importante ai sensi dell’art. 10, comma 3, lettera b), e articoli 13 e 14 del D.Lgs. n. 42/2004 e s.m.i. i.

Nel decreto si legge che la Fondazione Carlo Perini rappresenta oggi il più storico “centro culturale” delle periferie milanesi. L’archivio testimonia la sua importante attività di favorire, attraverso incontri, manifestazioni artistiche, convegni, studi e ricerche un profondo dibattito sui temi della democrazia e dell’impegno politico e sociale avendo particolare attenzione ai problemi dell’area metropolitana milanese e della Regione Lombardia.

La consistenza del materiale archivistico è stimabile in circa 300 faldoni contenenti documentazione amministrativa, ricerche, carte relative all’attività della Fondazione (e, prima, del Circolo), sommariamente suddivisi per aree tematiche. Fotografie e audiovisivi (tra i quali audio e video cassette) testimoniano le numerosissime iniziative della Fondazione (documentazione fotografica e audiovisiva degli incontri, concorsi fotografici, ricerche fotografiche sui quartieri etc.). Faldoni e soprattutto pacchi di documentazione non fascicolata contengono “materiale grigio”, relazioni dattiloscritte, rassegne stampa, corrispondenza con le istituzioni, bozze delle pubblicazioni della Fondazione. Sono presenti anche disegni tecnici e manifesti. Si sono individuati in particolare i nuclei principali nei quali il fondo archivistico è articolato: Carteggio, Eventi e attività del Circolo Amministrazione, Contabilità, Rassegna stampa, Relazioni statistiche sulla scuola. Dei circa 300 faldoni individuati al momento del sopralluogo, sono circa 125 quelli contenenti in materiale storico a partire dal 1967 o più precisamente quello prodotto prima della trasformazione del Circolo culturale in Fondazione nel 2003. L’archivio fotografico che è conservato in 40 faldoni e costituito da alcune migliaia di fototipi, che fanno riferimento ai seguenti nuclei tematici principali: Eventi e attività del Circolo Perini ora Fondazione; Concorsi fotografici (scatti presentati dai concorrenti); Quartieri di Milano; Soggetti diversi.

L’archivio della Fondazione Carlo Perini testimonia l’importante attività che l’ente ha svolto a partire dal 1962 e si configura come uno dei fondi più importanti di documentazione relativa alle periferie milanesi.

Un giusto riconoscimento che ha premiato lo sforzo e l’impegno della Fondazione nel corso del suo Sessantesimo anniversario.