BIBLIOTECA POPOLARE

BIBLIOTECA POPOLARE DELLA FONDAZIONE CARLO PERINI:
Con RACCOLTA RCC N. 13333 DEL 04/04/2023 la Fondazione Carlo Perini ha stipulato una Convenzione con Regione Lombardia per la partecipazione al POLO REGIONALE LOMBARDO SBN.

Con tale riconoscimento la Fondazione amplifica i propri orizzonti e potenzia la sua funzione di luogo regionale e spazio sociale del dialogo interculturale.

La biblioteca, insieme all’archivio storico intendono garantire, in modo organico ed efficiente, un servizio all’utenza composta essenzialmente da studenti universitari, operatori sociali e culturali, studiosi delle periferie urbane e delle esperienze esistenti sul decentramento amministrativo nelle città della Lombardia che siano alla ricerca di documentazione da consultare per i loro lavori di ricerca.

L’adesione al Polo Regionale costituisce un’azione di fondamentale importanza per la Biblioteca Popolare nell’ottica di poter procedere alla catalogazione completa del patrimonio documentale, alla digitalizzazione, alla circolazione culturale e alla fruibilità della documentazione.

Il patrimonio della biblioteca entrato a far parte del SBN è suddiviso come segue:

• 3000 volumi di ricerca, settoriali a carattere specializzato, con opere monografiche suddivise per materia o provenienza (pubblicazioni Nazionali, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Miano, di zona e dei Municipi Milanesi) dislocati su circa 40 ml di scaffalature;
  • fascicoli di emeroteca e periodici storici sui giornali di quartiere milanesi dislocati su 11 ml circa di scaffalature;
  • pubblicazioni curate dalla Fondazione; volumi estremamente importanti sullo sviluppo delle periferie in ambito regionale, provinciale e milanese, andando a costituire uno degli aspetti cardini da valorizzare per un prossimo futuro per potenziare la fruibilità a vantaggio di studiosi e cittadini.

Le tipologie di pubblicazioni presenti riguardano decentramento amministrativo, sviluppo urbanistico, sviluppo della rete dei trasporti, sviluppo demografico, memoria storica sulle periferie, arte in Lombardia, letteratura (in prevalenza lombarda), aspetti socioculturali, sanità, resistenza e terrorismo.

Le pubblicazioni e i quaderni di studio e di ricerca presenti nella biblioteca rappresentano un’autentica cultura di base, poiché valorizzano il ricco patrimonio d’idee, di esperienze e di proposte degli animatori culturali e degli operatori sociali che vivono e lavorano nelle città della Lombardia, fra emarginazione e silenzio.

Tali ricerche rappresentano un ricco patrimonio librario per gli studiosi delle periferie urbane, delle aree metropolitane e, soprattutto, del territorio regionale.

La presenza della biblioteca testimonia come la Fondazione, in particolare, abbia saputo negli anni proporsi come autentico laboratorio popolare in grado di far emergere e valorizzare il ricco patrimonio di idee, di esperienze e di proposte presenti nella città di Milano e nella più vasta area lombarda.

Biblioteca Popolare della Fondazione Carlo Perini – Milano (MI)

Codice ISIL: IT-MI0551

Codice SBN: LO1 3E